L’eta del primo ciclo mestruale può influenzare la salute delle donne: ecco come

L’età in cui si hanno le prime mestruazioni può influenzare la salute di una donna. Diverse ricerche hanno dimostrato che il primo ciclo mestruale può influenzare il rischio di malattie cardio vascolari.

20151203_consigli-ciclo-mestruale
Sono maggiormente in pericolo coloro che hanno avuto il ciclo prima dei 10 anni o dopo 17 anni. Ad aggravare la situazione sono poi il fumo, i disturbi alimentari e la condizione socio-economica.   La ricerca è stata condotta dal Dottor Dexter Canoy dell’Università di Oxford nel Regno Unito, ha dimostrato come la maggiorparte delle donne tra i 50 e i 64 anni, ricoverate o morte per problemi cardiovascolari, abbiano avuto le loro prime mestruazioni prima dei 10 anni o dopo i 17.
Solo il 25% delle donne partecipanti alla ricerca aveva invece cominciato il proprio periodo fertile a 13 anni, nell’età che i medici considerano giusta.  «Si tratta di un documento molto interessante che conferma alcuni studi precedenti, che hanno mostrato che esiste un legame tra mestruazioni precoci e rischio di malattie cardiovascolari».

L’eta del primo ciclo mestruale può influenzare la salute delle donne: ecco comeultima modifica: 2017-07-12T15:01:05+02:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo